Aggregatore Risorse

AI Act. Le nuove sfide dell'intelligenza artificiale

Il 22 Luglio 2024 presso Palazzo Strozzi si è svolta la tavola rotonda su AI e AI generativa dal titolo “AI Act. Le nuove sfide dell’intelligenza artificiale” per discutere l'impatto e le opportunità derivanti dall'applicazione del nuovo regolamento sull'intelligenza artificiale (A.I. Act), approvato dal Parlamento Europeo il 13 marzo 2024. Questo regolamento è stato introdotto per garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti fondamentali nello sviluppo e nell'uso delle tecnologie di A.I. in Europa.

 

Durante l'evento, sono state affrontate le sfide etiche, giuridiche e organizzative che accompagnano l'adozione dell'intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione. Questo incontro ha visto la partecipazione di accademici e rappresentanti della P.A. regionale, esperti in innovazione, ricerca, formazione e attività produttive, fornendo un'occasione preziosa per un confronto su questi temi cruciali.

 

L'incontro ha rappresentato un importante momento di riflessione e dibattito su come l'intelligenza artificiale possa essere utilizzata per migliorare i servizi pubblici e supportare decisioni informate, garantendo al contempo la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.

 

 È possibile rivedere l'incontro al seguente link