Un appuntamento strategico per la mobilità del futuro
Giovedì 26 giugno 2025, presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze - Via Santa Marta 3 - , si terrà l’evento: “Il futuro della Mobilità Intelligente e Sostenibile, OPTIFaaS”, azione Flagship del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile CN MOST.
Un’occasione per scoprire le potenzialità di OPTIFaaS, la soluzione flagship del CN MOST, powered by Snap4City e dai vari strumenti di Intelligenza Artificiale, progettata per supportare città, enti pubblici e operatori del trasporto nella pianificazione e gestione della mobilità urbana, con un approccio integrato e intelligente.
Eccellenza accademica e leadership tecnologica
OPTIFaaS nasce all’interno del framework Snap4City, sviluppato dal DISIT Lab – Università degli Studi di Firenze, un centro riconosciuto a livello internazionale per l’eccellenza nella ricerca su Smart City, Intelligenza Artificiale, IoT/WoT, Big Data e Digital Twin.
Il DISIT Lab coordina da oltre 30 anni attività scientifiche e sperimentazioni su scala urbana, regionale ed europea, promuovendo modelli e piattaforme di riferimento per la transizione digitale delle città.
Con Snap4City, ha costruito un ambiente scalabile, sicuro e interoperabile, in grado di accogliere e valorizzare soluzioni avanzate come OPTIFaaS.
Powered by Snap4City, OPTIFaaS fornisce funzionalità avanzate per la gestione operativa e la pianificazione tattico-strategica di sistemi di mobilità urbana, integrando:
- Digital Twin per la modellazione del territorio e delle infrastrutture,
- Algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning,
- Analisi predittive, simulazioni what-if, e strumenti di ottimizzazione e business intelligence,
- Monitoraggio real-time ed early warning.
Progettata per essere scalabile e accessibile, OPTIFaaS offre servizi “as a service” (a consumo) dedicati alle piccole e medie città, operatori del trasporto collettivo, pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di ridurre i costi, migliorare l’efficienza e supportare le decisioni strategiche in ambito mobilità.
Un ecosistema di eccellenze per la mobilità intelligente
Grazie al contributo congiunto di LUTECH (partner tecnologico), del Politecnico di Bari (POLIBA), dell’Università di Napoli Federico II (UNINA), e del DISIT Lab dell’Università degli studi di Firenze, la soluzione è oggi validata su scenari reali di mobilità urbana, diventando uno strumento operativo per amministrazioni, gestori e pianificatori.
Una piattaforma aperta all’innovazione
OPTIFaaS è un ambiente aperto di sviluppo: ricercatori, startup e aziende possono integrare i propri moduli e algoritmi sfruttando dati; gli strumenti di sviluppo, di visualizzazione e simulazione di Snap4City; nonché quelli di analisi di AI, su un’infrastruttura HPC, senza rinunciare alla proprietà intellettuale delle proprie soluzioni. Un modello scalabile e collaborativo che rafforza il ruolo dell’università come facilitatore di trasferimento tecnologico.
Programma completo e maggiori informazioni qui.
Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria.